AGATA collects information on tourist movement

AGATA collects data and information on holiday rentals and tourist movement in general on behalf of those in the organisation.

It focuses in particular on the city of Venice, where all the agencies which belong to the association are based, and on the province. However, it also looks at the performance of the industry in the whole of the Veneto region.

ANNUARIO DEL TURISMO DEL COMUNE DI VENEZIA: BILANCIO 2016 >>

CENTRI STORICI E FUTURO DEL PAESE. Fonte: Associazione Nazionale Centri Storici e Artistici >>

TURISMO: VENETO OLTRE IL RECORD NEL 2017, Il Gazzettino, 10/10/2017 >>

BILANCIO SEMESTRALE TURISMO 2017. Fonte: Osservatorio A.G.A.T.A >>

2017: : Il Gazzettino 15 Giugno 2017. Fonte Ava

>> Dati sulle locazioni turistiche 2017

2016: ANNO RECORD PER PRESENZE TURISTICHE

FONTE: Ufficio Statistica della Regione del Veneto

La nostra regione ha totalizzato  nel 2016 il 16,1%   delle presenze turistiche dell’intera penisola, collocandosi tra le più importanti méte per le vacanze  a livello europeo. Hanno scelto il nostro territorio ben 18 milioni di persone, con un nuovo ritorno dei turisti italiani, che hanno rappresentato l’1,8% delle presenze.

Nel corso dell’anno in tutte le province venete c’è stato un aumento sia di arrivi che di presenze rispetto all’anno precedente.

Particolarmente rilevanti sono stati gli aumenti di presenze a Verona (+9,1%), Treviso (+5,2%) e Padova (+4,4%).

Sono aumentati i tedeschi  (+4,9%), gli austriaci (+3,5%), gli olandesi (+6,2%), gli inglesi (+11,3%), gli svizzeri (+3,2%) e i francesi (+33%).

Si è registrato poi un inizio di ritorno degli  americani (+0,2%) e un vertiginoso aumento dei turisti danesi (+11%).

E Venezia?

La nostra provincia ha totalizzato ben  34.419.316 presenze, di cui 25.292.332 di turisti stranieri e 9.126.984 di italiani.

Di questi, 7.114.039 hanno scelto di alloggiare in abitazioni private.