RESPECTING VENICE: USEFUL ADVICE FOR THE GOOD TOURIST
>> For the International Year of Sustainable Tourism for Development, Venice City Council has launched an awareness campaign called #Enjoy Respect Venezia.
RISPETTARE VENEZIA: UTILI CONSIGLI PER IL BUON TURISTA
In occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, il Comune di Venezia ha attivato la campagna di sensibilizzazione #Enjoy Respect Venezia.
Agata, che annovera la difesa del concetto di turismo sostenibile tra le proprie finalità, sostiene questa campagna contribuendo a promuoverla attraverso i propri canali di comunicazione.
Venezia è una città magica e fragile, che va tutelata e rispettata.
#Enjoy Respect Venezia indica a quanti intendano visitarla quali divieti sussistono e 12 “buone pratiche” da seguire per viverla al meglio.
Noi di Agata ne aggiungiamo una tredicesima: nel momento in cui prenotate un appartamento in città, controllate nel sito del comune se la struttura che avete scelto esiste davvero e se è autorizzata.
Esiste una mappa contenente tutti gli appartamenti, i B&B e gli alberghi regolari.
Sono contrassegnati da pallini di diverso colore cliccando sui quali si apre una scheda con tutte le informazioni di cui avete bisogno per partire con serenità e dar inizio ad una vacanza senza brutte sorprese.
Oltre a consentire di potersi collegare direttamente a questo importante strumento da poco attivato dall’amministrazione per contrastare l’abusivismo e tutelare operatori regolari e turisti, #Enjoy Respect Venezia fornisce
- consigli utili sul miglior modo per vivere la città
- informazioni sui comportamenti vietati
- la mappa delle aree di ristoro e dei bagni pubblici
- il bollettino del turista per farsi un’idea dell’afflusso nelle varie zone di Venezia
- proposte di itinerari sostenibili e di percorsi che collegano idealmente tra i vari sestieri le numerose collezioni permanenti dei musei.