EN: Mai più truffe…

28

Durante il nostro ultimo incontro tra soci Agata ci siamo chiesti: ma se noi dovessimo prenotare  online un appartamento per le nostre vacanze, come procederemmo?

Come tutti, vorremmo partire senza rischiare nulla, trovando un alloggio che consenta di vivere al meglio la città che abbiamo deciso di visitare e, soprattutto, non incappando in una truffa.

Dopo esserci scambiati alcune idee e raccontati alcune esperienze passate di nostri clienti, abbiamo capito che per rispondere alla nostra domanda non c’era che un modo… provare!

Tre volontari si sono calati così nei panni del turista tipo, cercando abitazioni in affitto in varie città, a prescindere da chi fosse il locatore: privati, siti o agenzie.

Siete curiosi di sapere com’è andata?

Ora ve lo raccontiamo. Può risultare interessante!

Barbara non ci ha messo molto a trovare il suo appartamento ideale. Per una breve vacanza di tre giorni a Venezia ha scelto di restare al centro e, proprio nel sestiere di San Marco, ha trovato l’occasione giusta per lei.  L’annuncio era accattivante e ben dettagliato, le immagini molto curate, l’abitazione elegante.

Appurato che la descrizione riportava anche il numero di telefono dell’inserzionista, sono scattati i primi controlli.

Barbara ha telefonato chiedendo esattamente dove si trovasse l’appartamento e se fosse possibile ricevere altre fotografie.  Dall’altra parte del telefono ha risposto una persona molto gentile, che ha fornito ogni informazione e immagine richiesta in breve tempo. Successivamente, con l’indirizzo esatto, è iniziata la ricerca su Google Maps per verificare che quell’abitazione esistesse davvero: se ne sono sentite tante sulle case fantasma! E’ andato tutto bene: nessuna sgradita sorpresa, la casa esisteva!

Conoscendo le tariffe della zona, tuttavia, Barbara aveva ancora dei dubbi.

La casa era davvero molto bella, ma il prezzo era parecchio al di sotto dei costi medi, anche considerando che la sua prenotazione riguardava un periodo di bassa stagione! Che fare? La richiesta di acconto non era molto onerosa, appena il 20% del totale, che sarebbe stato saldato sul posto, quindi Barbara ha deciso di prenotare.

E’ qui che si è rivelato il primo problema: l’abitazione non risultava disponibile ma, in alternativa, veniva offerto un altro appartamento, sempre nella zona richiesta e ancora molto bello ma a prezzo raddoppiato!

E’ questo uno dei piccoli trucchi in cui si può incappare: trovarsi irretiti da uno specchietto per le allodole per ingannare gli ingenui.

Le prospettive allettanti piacciono a chiunque!

Roberto, invece, si è trovato subito in difficoltà. Anche lui aveva presto individuato, a Firenze, una bellissima abitazione che offriva tutti i comfort richiesti. La classica casa da sogno per la vacanza ideale. Peccato che, una volta caricate le immagini su Google Immagine, sia risultato evidente che le fotografie non erano autentiche.

Anche in questo caso, l’annuncio era corredato di ogni informazione, quindi Roberto non ha esitato a chiamare il proprietario chiedendo indirizzo e fotografie aggiuntive. La casa c’era, ma le immagini arrivate non avevano nulla a che fare con quanto visto in rete!

Meglio è andata a Martina, che ne ha approfittato per la sua vera vacanza in Croazia. Ha scovato una villetta con piscina e piccola palestra. Non regalata, ma con aspettative che, anche dal vivo, hanno poi trovato riscontro. Unico neo: la casa si trovava in aperta campagna, in una zona un po’ difficile da raggiungere.

 

Veniamo quindi a noi, che siamo operatori specializzati del settore.

Anche le nostre abitazioni si trovano ovviamente in rete e i feedback dei portali che utilizziamo consentono già un buon controllo e garanzie di protezione per i pagamenti, che sono tutti tracciabili.

Ognuno di noi è facilmente reperibile.

Le nostre agenzie sono tutte visibili e i nostri siti web non mancano di certificazioni legali.

Le nostre abitazioni sono tutte mappate nel portale del Comune di Venezia e corredate di scheda tecnica.

Non solo ogni nostra proposta in rete è reale ma anche noi siamo fisicamente sul posto quindi, per qualsiasi tipo di emergenza, saprete dove trovarci.

Siamo però sicuri che non avrete voglia di perdere tempo in agenzia sottraendolo alla vostra vacanza.

Perché? Semplicemente perché non ce ne sarà bisogno!

Prima di proporre un appartamento lo visitiamo, interveniamo, se necessario, per adeguarlo alle richieste più frequenti e per renderlo più confortevole.

Controlliamo che tutto sia regolare e che il proprietario sia in possesso delle documentazioni necessarie per poterlo affittare legalmente.

Il nostro compito è garantire la vostra vacanza.

E’ per questo che, nel momento in cui prenoterete, non riceverete solo una e-mail di conferma ma un contratto di locazione a tutti gli effetti.

I diritti vanno messi nero su bianco!

Che altro dire?

Vi auguriamo ottime vacanze, sempre, ovunque, con chiunque.

Se poi avete qualche domanda da porci… noi siamo qui!  info@agataapartments.com